GARGANO "TREKKING" - HOTEL ALBERGO VILLA MARE A RODI GARGANICO
Nel Gargano...camminare, respirare aria pulita e pura, osservare la natura ed apprezzarla da vicino scrutando gli animali che si nascondono e le piante che mostrano i propri colori per ogni periodo dell'anno, raggiungere posti non accessibili con i mezzi tradizionali vuol dire: "vivere una vacanza diversa...ma rigeneratrice all'insegna del relax!!!". Tutto questo ancora oggi si può ammirare e viverlo nel nostro territorio: IL GARGANO!!
Il trekking nel Gargano è una delle sperienze più affascinati che si possono vivere per tutti coloro che amano la vita all'aria aperta e curiosi di scoprire luoghi incantevoli.
Scopri il Gargano all'Hotel Residence Villa a Mare tra il mare e la montagna!!!!
Da 10 a 75 km di emozioni!!!!!
PERIODO: APRILE - MAGGIO - GIUGNO - SETTEMBRE
ORGANIZZAZIONE:
Percorsi con guida; prenotazioni: minimo 20 gg prima dell'arrivo
PROGRAMMA PER MINIMO 8 PARTECIPANTI - MASSIMO 20 PARTECIPANTI - PRANZO: COLAZIONE A SACCO CON ACQUA, BEVANDE ESCLUSE
N.B. IN BASE ALLE PREVISIONI DEL TEMPO POSSIBILITA' DI CAMBIARE TIPO DI ITINERARIO.
Alla prenotazione si richiede invio di acconto pari al 30% dell'intero soggiorno prenotato tramite bonifico bancario.
Costo a persona al giorno in Pensione completa € 43,00 x minimo 3 gg di soggiorno (Pranzo con colazione a sacco)
Costo della guida € 100,00 al giorno
PROGRAMMA
1 GIORNO: Arrivo in Hotel aperitivo di benvenuto e illustrazione del programma da parte della guida, pernottamento.
2 GIORNO colazione ore 8,00 - Partenza dall'Hotel, dal livello del mare percorrendo circa 500 mt. si prosegue per località CANNETO (mt. 200 slm) in collina, dove si possono osservare i famosi giardini di aranceti e limonaie che riconosciuti dalla CEE rappresentano i presidi del Gargano.La sorgente di canneto dove nei tempi che furono le nostre nonne della zona si recavano con le loro fascine piene di panni per lavarli, e nello stesso tempo andavano ad ascoltare la s.messa nella chiesetta Maria ss. dell'Assunta che si trova vicino alla sorgente.
Proseguendo lungo i tratturi si arriva in zona "Pietrafitta"(mt.400 slm), tipica per la vegetazione di erbe spontanee (tipo:origano, santoregia, cicoriette, bietoline etc.) e da Marzo a Maggio si possono ammirare le famose "Orchidee spontanee del Gargano" conosciute dagli studiosi di tutto il mondo, che impreziosiscono di colori i prati e le colline del nostro territorio. Raggiungendo la zona " MANNARELLE" (MT 500 slm) si fa sosta presso una masseria dove si possono degustare i ns. prodotti tipici: caciocavallo podolico, ricotta fresca (in base al periodo), da dove si può ammirare un panorama a dir poco spettacolare! Nel pomeriggio rientro in Hotel, cena e pernottamento.Trekking nel Gargano una esperianza da vivere nei periodi da maggio a settembre.
Durata media ore 2,30 circa andata e ritorno
Lunghezza del percorso km 20
Livello di difficoltà MEDIO/ALTO
3 GIORNO colazione ore 8,00 -Partenza dall'Hotel e percorrendo una stradina interna della litoranea si cammina ammirando arance e limoni ed alberi di ulivi raggiungendo Rodi Garganico, chiamata nell'antichità "ZAGARE" come il nome dei fiori d'arancio. Visita al convento dei cappuccini risalente all'anno 1600 circa - proseguendo si arriva alla necropoli "montecivita" di Ischitella in serata ritorno in Hotel. Cena e pernottamento.
Durata media: ore 6 circa
Lunghezza percorso: KM 20
Livello di difficoltà : MEDIO
4 GIORNO: colazione ore 8,00 - Partenza per litoranea S.Menaio ss.89 fino a raggiungere la località "CALENELLA"" zona Monte Lungo salendo a (mt 600 slm) arrivo in "Foresta Umbra" zona parchetto da dove si può ammirare uno splendido panorama sia di Peschici che della costa tra le vallate della foresta.- si prosegue per "Vico del gargano" dove, visitando il centro storico si fa sosta in una cantina tipica del posto per degustare il vino di produzione propria con prodotti Garganici - Rientro in Hotel.
Durata media : ore 6,00 circa andata e ritorno
Lunghezza percorso: KM 34,00 circa
Livello difficoltà: ELEVATO
5 GIORNO : colazione ore 8.00 - Visita al centro storico di Rodi Garganico e al porto giornata di relax - ore 12,00 scuola di cucina insiema allo chef "TITINO" con assaggio dei piatti preparati - cena con grigliata mista di pesce - pernottamento
6 GIORNO: Colazione ore 8,00 - Partenza dalla spiaggia di levante percorrendo la litoranea si raggiunge la spiaggia di ponente di Rodi Garganico, fino ad arrivare a Lido del Sole, località turistica sul mare. Inoltrandosi all'interno si raggiunge il "crocifisso di Varano" visita alla chiesetta a picco sul "lago di Varano" osservando i sistemi di pesca nel lago.
Durata media : ore 3,00 circa andata e ritorno
Lunghezza percorso Km 25
Livello difficoltà MEDIO /ALTO
7 GIORNO: colazione in Hotel ore 8,00.- Partenza percorrendo la zona "torrente Romondato" fino ad arrivare al centro della famosa "Foresta Umbra" (mt 800 slm) caratterizzata da faggeti e castagneti. Visita al laghetto e al recinto dei daini. in serata (ora da concordare) rientro in Hotel con navetta. Cena e pernottamento.
Durata Media: ore 4,00 antata e ritorno
Lunghezza: Km 28,00
Livello difficoltà : ELEVATO